Pubblicità
Home Page

» Articoli - 19 luglio 2006 «

In ricordo di Mario Luzi

Mario Luzi era stato eletto presidente del P.E.N. Club Italiano nel 1988 ed io, che ero il suo vice da Milano, gli proposi subito di realizzare nel castello di Compiano (Parma) un premio letterario che facesse conoscere meglio, in Italia, il nostro sodalizio, che contava allora circa 150 scrittori-soci.

Il Premio esordì nel 1991 e da allora, puntuale, vedemmo arrivare a Compiano il vecchio poeta, con la sua canizie candida, sempre attorniato da scrittori italiani e stranieri che amavano non solo la sua poesia, ma quel suo modo di essere, taciturno, ma attento a tutto.

Per Luzi, arrivava a Compiano una specie di pellegrinaggio, fatto di amici vecchi e nuovi, a cominciare dal suo collega Bartolucci, con i quali, seduto nella piazzetta belvedere, trascorreva il tempo a parlare un po’ di tutto, come fosse di fronte a una grande famiglia che gli apparteneva.

Negli ultimi anni, quando gli telefonavo per pregarlo di non mancare all’ormai tradizionale appuntamento, mi rispondeva con vece sempre più affaticata: ”Vedremo, vedremo: tieni conto che sono pieno di acciacchi”. Resistette fino al 2002, poi mi disse: “Credimi, non ce la faccio più”. Nel frattempo aveva avuto modo di separarsi da tanti che gli volevano bene, a cominciare da Mario Soldati, che venne al Premio pochi mesi prima di lasciarci e col quale scherzava: “Siamo tutti ex presidenti del Pen”.

Per anni, lo candidammo al Nobel, convinti che meritasse quel riconoscimento. La nomina a senatore fu una specie di compensazione.

L’ultima volta che ci siamo incontrati è stato poco prima dello scorso Natale: come suo successore, contavo sempre sui suoi consigli. Firenze intanto lo onorava ogni giorno con manifestazioni d’affetto, ma le forze gli stavano lentamente venendo meno.

Probabilmente è morto sognando, come ogni poeta vorrebbe.

Iscriviti alla newsletter di Lucio Lami
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella bianca e poi premi il bottone sottostante
Un servizio di Yahoo!
Collegamenti

Il P.E.N. Club Italiano


© 2006 Lucio Lami.
Ai sensi della legge 62/2001, si precisa che il presente sito non è soggetto all'obbligo dell'iscrizione nel registro della stampa, poiché è aggiornato a intervalli non regolari.
Il sito è ospitato da Register
Contattare il webmaster | design © 2006 A R T I F E X
La vostra privacy